Saluti del Dirigente Scolastico Laura Loffa

"Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi"

del martedì, 30 agosto 2022

agli Alunni e ai Genitori

al Personale Docente e ATA

ai Comuni e alle Associazioni

Domani si conclude la mia avventura all’Istituto Comprensivo di Cosio Valtellino voglio pertanto  congedarmi porgendo a tutti e a ciascuno i miei saluti e i miei ringraziamenti per quanto condiviso e costruito insieme in questi 3 anni.

Passo il testimone al nuovo Dirigente Scolastico, Dott. Davide Ruffoni, al quale auguro di cuore di vivere serenamente la nuova esperienza professionale che si avvia a percorrere.

Confesso di provare una certa emozione nel ripensare ai tre anni trascorsi come Dirigente scolastico all’IC di Cosio Valtellino dove ho vissuto una intensa esperienza, a tratti difficile e complessa, comunque gratificante e arricchente per tutto ciò che ho ricevuto in termini umani e professionali. In questi anni ho lavorato avendo sempre a cuore le sorti della “nostra scuola” e credo che alcuni degli obiettivi prefissati siano stati raggiunti, tuttavia molte sono le cose che avrei voluto fare ma che, anche a causa della pandemia, non sono riuscita a portare a termine.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me la fatica quotidiana di gestire la scuola e di cercare soluzioni ai piccoli e grandi problemi che di volta in volta si sono presentati: la mia collaboratrice, la DSGA, gli assistenti amministrativi e il personale ATA, tutti gli insegnanti e in modo particolare quelli che hanno assunto compiti e responsabilità come figure di sistema.

Ringrazio tutti i genitori, ma soprattutto quelli che hanno collaborato concretamente e con generosità nel Consiglio d’Istituto e negli atri Organi Collegiali.

Ringrazio le Amministrazioni Comunali e le Associazioni del Territorio con le quali c’è stata grande sinergia e fattiva collaborazione.

Permettetemi infine di rivolgere il saluto e il ringraziamento più sentito al cuore pulsante della scuola: i bambini e i ragazzi nei quali la scuola trova la sua ragion d’essere. A loro il mio invito a viverla sempre con entusiasmo e partecipazione.

Un caro saluto e … Buon Anno Scolastico!

D.S. Laura Loffa