Registro Elettronico

Difficoltà di accesso a KaronCloud (RegistroElettronico)

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da Segreteria

del mercoledì, 08 settembre 2021

A seguito delle operazioni di passaggio al nuovo anno scolastico e del recente cambio di nome della piattaforma che ospita il Registro Elettronico (da Regel a KaronCloud), è possibile che alcuni utenti riscontrino difficoltà di accesso al sistema o non riescano a visualizzare i moduli attivi.

Innanzitutto suggeriamo sempre all’utente di leggere integralmente il messaggio che appare sullo schermo prestando attenzione alla motivazione dell’errore.

Premesso ciò analizziamo le due situazioni più frequenti:

  1. difficoltà a effettuare il login, ossia l’accesso alla piattaforma (errore legato alla login)

Se l’utente non riesce ad accedere a KaronCloud e nella pagina di login visualizza il messaggio “Login non riuscito! Nome utente o password non validi” è sicuramente una questione legata ai dati di accesso.

In questo caso il “nome utente” o la “password” sono errati.

Perciò, o sono stati scritti in modo scorretto (magari con spazi aggiuntivi all’inizio o alla fine), o non rispettando le maiuscole e le minuscole.

In particolare, suggeriamo di prestare attenzione al primo carattere quando si effettua l’accesso da dispositivi mobili, poiché molte tastiere virtuali impostano in automatico la prima lettera maiuscola in fase di digitazione.

Un’altra situazione da tenere presente è il salvataggio dei dati di accesso nel browser utilizzato. 

Spesso gli utenti scelgono di salvare le credenziali nel browser, il quale, all’apertura della pagina di login, riconosce l’indirizzo e autocompila i campi “nome utente” e “password”.

Il recente cambio di percorso da Regel a KaronCloud potrebbe non consentire al browser di riconoscere l’indirizzo, che è passato da “.regel.it” a “.karon.it” pertanto gli utenti abituati ad accedere tramite la precompilazione potrebbero trovarsi in difficoltà.

Ciò non significa che la password non sia più valida: la chiave d’accesso rimane invariata, semplicemente non viene più riconosciuta dal browser a causa del cambio di dominio.

Per risolvere il problema in questo caso basta impostare nuovamente “nome utente” e “password” nel nuovo percorso e salvare i dati nel browser.

N.B. Il salvataggio dei dati di accesso nel browser per l’autocompilazione è sicuramente comodo, ma tale strumento andrebbe utilizzato solo per dispositivi non condivisi, e comunque con la consapevolezza di quale sia effettivamente la propria password.

Per un eventuale recupero delle credenziali salvate in precedenza per l’indirizzo “.regel.it” rimandiamo alle guide dei browser Chrome (al paragrafo “Mostrare, modificare, eliminare o esportare le password salvate”) e Firefox.

  1. impossibilità - una volta all’interno della piattaforma - di accedere a un modulo specifico

Se l’utente riesce ad accedere a KaronCloud, ma una volta all’interno non riesce a visualizzare alcuni moduli (ad esempio quando clicca sul “Diario online”) non si tratta di una questione legata alla password, e perciò non è necessario un reset della chiave di accesso.

In questo caso bisogna contattare la segreteria che prrovvederà se necessario al ripristino dei permessi associati all’utenza.

Queste in sintesi le soluzioni per gestire le casistiche più comuni emerse in questi giorni.

Vi ricordiamo in ogni caso che il personale di segreteria è sempre a disposizione.