Organo collegiale

Funzioni Strumentali

Collegio docenti

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Organizzazione e contatti

Nominativo  

Area

Incarico - Funzioni

Bottà Sabina,

Gosparini Silvia, 

Lanza Barbara

Area 2_Inclusione (handicap, alunni stranieri, intercultura, alunni svantaggiati)

  1. Presiedere e coordinare la commissione “Inclusione”;

  2. Curare e accompagnare l'inserimento degli alunni in situazione di disagio;

  3. Coordinare la stesura dei PDP per gli alunni con certificazione di DSA/BES;

  4. Coordinare la stesura del PEI per gli alunni con certificazione di handicap utilizzando modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning Disability);

  5. Coordinare lo sportello d’ascolto;

  6. Predisporre il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività);

  7. Coordinare il GLHI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusività);

  8. Partecipare, proporre e organizzare corsi di formazione in tema di Inclusione;

  9. Ordinare il materiale prodotto e condividerlo secondo la logica della comunità di pratica;

  10. Relazionare al Collegio docenti nelle verifiche periodiche;

  11. Partecipare alle riunioni di staff.

Vaccariello Grazia

Area 3_Valutazione/Autovalutazione/Curricolo

  1. Presiedere e coordinare la commissione “Valutazione / Autovalutazione”

  2. Coordinare la verifica del RAV;

  3. Coordinare l’adeguamento dei documenti d’istituto alle indicazioni Ministeriali;

  4. Verificare la congruità dei criteri valutativi dell’Istituto;

  5. Coordinare le attività di somministrazione delle Prove Invalsi;

  6. Partecipare, proporre e organizzare corsi di formazione in tema di Valutazione;

  7. Ordinare il materiale prodotto e condividerlo secondo la logica della comunità di pratica;

  8. Relazionare al Collegio docenti nelle verifiche periodiche;

  9. Partecipare alle riunioni di staff.

Acquistapace Laura,

Bottà Emanuela,

Cornaggia Oriana

Area 4_Orientamento/Continuità/Accoglienza

  1. Presiedere e coordinare la commissione “Orientamento/Continuità/Accoglienza”;

  2. Coordinare i progetti di continuità;

  3. Proporre attività che sviluppino la continuità nell’Istituto;

  4. Proporre attività formative funzionali a migliorare la continuità fra i diversi ordini di scuola dell’Istituto

  5. Partecipare, proporre e organizzare corsi di formazione;

  6. Ordinare il materiale prodotto e condividerlo secondo la logica della comunità di pratica;

  7. Relazionare al Collegio docenti nelle verifiche periodiche;

  8. Partecipare alle riunioni di staff.