Descrizione

ll Piano dell'offerta formativa (POF) fu introdotto dall'art. 3 del DPR 275 del 1999 come principale strumento per dare attuazione all'autonomia delle IS, infatti esso è definito come il "documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, … e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell'offerta formativa”. 

Con la legge 107/2015 il POF diventa Piano Trienniale dell'Offerta Formativa (PTOF). La legge ne cambia la prospettiva non più annuale ma triennale.

E' predisposto dal Collegio dei Docenti sulla base dell'atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed è approvato dal Consiglio d'Istituto entro il 31 ottobre dell'anno precedente al triennio di riferimento, con la possibilità della revisione e aggiornamento annuale.

La Scuola, secondo quanto previsto dalla Nota MI prot. n. 21267 del 14 settembre 2021, ha proceduto alla  predisposizione del PTOF 2022-2025 all’interno del SIDI secondo la struttura semplificata prevedendo la documentazione dei soli aspetti strategici ad oggi prefigurabili. Nella fase di aggiornamento del PTOF, prevista come di consueto da settembre 2022, quando la scuola avrà a disposizione gli esiti della rendicontazione del triennio precedente e avrà individuato le nuove priorità da perseguire nella nuova triennalità, proderà alla definizione puntuale del PTOF, partendo proprio dagli aspetti già individuati, che confluiranno in automatico nella nuova struttura del Piano.
Si ricorda che è possibile consultare il PTOF 2022-2025 pubblicato dalla scuola, scaricando sul proprio pc una copia del documento in formato pdf, anche in  Scuola in Chiaro 

Aggiornamento del PTOF 2022-2025 

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento didattico
Documento programmatico