logo della repubblica italiana
Documento didattico

Piano Triennale Offerta Formativa 2025-2028

Descrizione

ll Piano dell'offerta formativa (POF) è stato introdotto dall'art. 3 del DPR 275 del 1999 come principale strumento per dare attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche; esso è il "documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, (…) e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell'offerta formativa”. 

Con la legge 107/2015 il POF diventa Piano Trienniale dell'Offerta Formativa (PTOF): la prospettiva non è più annuale ma diventa triennale.

Il PTOF è predisposto dal Collegio dei Docenti Unitario sulla base dell'Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico; è approvato dal Consiglio d'Istituto; può essere aggiornamento annualmente.

L'Istituto Comprensivo Cosio Valtellino ha predisposto il PTOF 2025-2028 all’interno del SIDI.

Nella fase di aggiornamento del PTOF, quando la scuola avrà a disposizione gli esiti della rendicontazione del triennio precedente e avrà individuato le nuove priorità da perseguire nella nuova triennalità, definitrà puntualmente il PTOF. 
E' possibile consultare il PTOF 2025-2028 in Scuola in chiaro.

 

 

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento didattico
Documento programmatico