Cos'è

 

Si chiede al Referente dell’Uscita/Viaggio di procedere come segue:

 

  1. Valutare
  1. disponibilità della struttura ospitante e data, prendendo accordi informali / prenotando; consegnare personalmente  alla Segreteria (Ufficio contabilità) la documentazione rilasciata dalla struttura (es. risposta via mail o altro);
  2. il costo approssimativo dell’attività, tenendo conto dei costi  sostenuti nell’anno precedente per gite simili, per eccesso;
  1. Scaricare la modulistica presente in  Drive condiviso → Modulistica di Istituto → GITE → Uscite didattiche/Viaggi di istruzione;
  2. Compilare il Modello di preadesione (All. 01) e consegnarlo  ai genitori . E’ necessario che aderisca l’ 80% della classe per consentire l’effettuazione della gita.
  3. Compilare la Comunicazione Referente-UDP (All. 2) e consegnarla in Segreteria (Ufficio contabilità) corredato dagli altri allegati: 
  1. Elenco nominativo degli alunni partecipanti, distinto per classe (All. 03);
  2. Elenco nominativo degli insegnanti accompagnatori e loro dichiarazione sottoscritta per l’assunzione dell’obbligo di vigilanza (All. 04);
  3. Programma analitico e obiettivi culturali e didattici dell’uscita (All. 05).

La Segreteria 

a) Sulla base dell’elenco delle uscite didattiche che si trova nel drive condiviso, 10_Gite e uscite, Prospetto generale, Sintesi proposte uscite didattiche  approvato dagli organi collegiali, sulla base della nuova normativa viaggi che richiede determinati requisiti alle ditte di trasporto, effettua  la prenotazione dei trasporti.

b) A seguito della procedura elencata nei punti dal 1 al 4 procede  a effettuare:

A. la Comunicazione del Dirigente (con Programma, Informazioni, Quota, Delega al ritiro dell’alunno) e le copie cartacee da distribuire agli alunni;

B. l’Atto di nomina del Dirigente per gli accompagnatori, che il Referente farà sottoscrivere ai docenti accompagnatori e lo consegnerà alla Segreteria.

c) La Segreteria consegna al Referente la Comunicazione del Dirigente (con Programma, Informazioni, Quota da versare su PagoPA, Delega al ritiro dell’alunno) che il Referente consegnerà agli alunni.

d) Il Referente chiede la compilazione dell’Autorizzazione (modulo giallo) presente sul diario e lo consegnerà alla Segreteria.

e) A conclusione dell’uscita, il Referente consegnerà in Segreteria una breve Relazione (All. 6) sull’andamento dell’uscita didattica, indicando i nomi degli alunni che non hanno partecipato, pur avendone dato adesione.

 

Si invitano tutti i referenti delle uscite a individuare, laddove ancora non sia stato fatto, a individuare la data certa dell’uscita e a inserirla entro breve, nella tabella al seguente link:

https://docs.google.com/document/d/166OKYZRomxwfxNKlRr2t7D8s62zdQV2yHLmR020c08M/edit?usp=sharing

 

*Solo per le uscite sul territorio comunale inviare alla segreteria una e-mail indicando

destinazione / finalità dell’uscita / data / ora partenza / ora rientro / numero degli alunni / docenti accompagnatori

 

Documenti